Autoreload carpale

by Diego Bianchi il 19 agosto 2003 @ 13:22 / Glob / 12 Commenti
Quest'anno le ferie sono state anche blogferie.
All'inizio non collegarmi è stato difficile, poi ce l'ho fatta, sono stato anche una settimana lontano da internet.
E sono stato bene, non mi è mancata per niente (ammesso e non concesso che internet sia femmina).
Il blog stava lì. Viveva di vita propria.[...]
Ogni tanto ho scritto qualcosa. Ogni tanto qualcuno mi ha commentato.
Un po' l'umore non è stato dei migliori, un po' la connessione lenta, un po' non mi andava di scrivere.
A volte mi sono collegato solo per leggere e vedere che succedeva tra i blog di Excite.
Ed è stato così che ho scoperto la questione dell'autoreload.
In sostanza, un tale che non scrive da maggio è arrivato in vetta a tutte le classifiche di Excite ricaricando le pagine del proprio blog fino al crampo del dito.

Ha superato pure me il villano ! ! !

Mentre mi ingrassavo a calamari e mazzancolle, mezze maniche allo scoglio e olive ascolane mi ha superato uno che si chiama a dieta! Quando si dice la legge de lo contrappasso…
Chissenefrega, ho pensato, e Chissenefrega lo ha smascherato e ha aperto ufficialmente la questione con atti dimostrativi, Laura 756 e Lizaveta hanno ben puntuallizzato la situazione e altri blogger di Excite ne hanno parlato tra commenti e post vari.
Tra le proposte per arginare il problema del doping nelle classifiche è stata più volte avanzata quella di levare la classifica dei post più letti, segarla, abbatterla.
Si può fare, non ci vuole niente, ma mi dispiacerebbe.
E' vero che le community sono sempre difficili da gestire e che il protagonismo e l'esibizionismo sono brutte bestie ma l'auspicio di un'autodisciplina da parte di chi usa il giocattolo era ed è d'uopo e scusate se ho scritto uopo, che è una parola buffa che uno non direbbe mai ma stavolta usarla è stato d'uopo.
E' vero che le classifiche non sono un metro di giudizio oggettivo, anzi, ma ogni tanto evidenziano, se non dopate, alcune tra le cose più interessanti che vengono scritte, qualunque sia il motivo che le rende tali.
Parecchi post di Excite li ho scoperti e apprezzati anche così, perchè qualcuno lo aveva fatto prima di me.
Insomma, già abbiamo tolto la classifichetta con i post più commentati perchè attiravano commenti idioti e risse ai limiti della decenza, ora eliminare pure i più visti del giorno mi sembrerebbe un altro passetto indietro.
Sarebbe bello andare avanti invece e riuscirci mi pare d'uopo (oggi sto in fissa, scusate).

Facebook

12 commenti a “Autoreload carpale”

  1. Concordo in pieno…c’è la sindrome di Selvaggia Lucarelli.Vogliono tutti diventare famosi e andare al MCostanzo show.Per quel che può valere la mia opinione lasciatela li la classifica.Si stancheranno di autocelebrarsi…

  2. Ma il problema di fondo è che NON SONO GLI AUTORI stessi a cliccarsi.
    Mah, che mistero.

    Ciao Zoro ;)

  3. scritto il 19 agosto 2003 15:24 da bibi

    Vedo la classifica come hai detto bene tu: uno strumento utile per scoprire blog e post interessanti. Ecco perchè mi infastidisce che qualcuno ne faccia un uso improprio a discapito del resto della community. Ed è per questo che sollevato il polverone. Ogni gioco ha delle regole, e chi non le segue dovrebbe andare a giocare da qualche altra parte. Grazie Diego per aver chiarito ulteriormente il concetto :-)

  4. Non me ne intendo di tecnocosacce, ma provo lo stesso ad avanzare la mia “modest proposal”. Non sarebbe possibile selezionare per la classifica solo gli IP diversi, cosicchè se un contatto arriva per un centinaio di volte dallo stesso IP (e quindi, verosimilmente, dalla stessa persona) viene contato solo il primo? Se fosse possibile, sarebbe un deterrente.

  5. Concordo. Levare le classifiche è un intervento da radicali e toglie qualcosa a tutti. Credo che cmq il caso “aaadieta” per quanto eclatante sia stato isolato e sia stato solo un atto dimostrativo. Molti bloggers possono enrare in classifica autocliccandosi senza farsi notare così tanto. La mattina bastano pochi click e poi la classifica si autoalimenta come una reazione a catena. io credo che la soluzione sia non contare gli accessi degli autori stessi ma nn credo che si possa fare visto che non tutti hanno un ip statico. non me ne intendo. E fare un codice etico di autoregolamentazione a cui i bloggers possano aderire mettendo un bannerino nella loro pagina? Non risolve ma fa molto politically correct.

  6. scritto il 19 agosto 2003 19:48 da Marianna

    uhm ehm quanto son stata prolissa!

  7. scritto il 19 agosto 2003 21:57 da mikela

    questi sputtanamenti tra blogger li trovo molto divertenti,come le liti di condominio :D

  8. probabilmente basterebbe conteggiare, per le classifiche, solo gli accessi unici e non i reload. Per le classifiche in generale: si sa ogni blogger, o almeno la maggioranza, vorrebbe essere una piccola blogstar e il blog come diario personale implica per definizione una porzione di narcisismo. niente di male del resto. Le classifiche a me non piacciono, ma stanno nelle regole del gioco. ciao zoro ;)
    ps: ma come hai aggiunto il contatore ai post? :-D

  9. scritto il 19 agosto 2003 22:25 da mikela

    uhm! a ben guardare sembro essere l’unico essere a capitare su questo blog ke non abbia un proprio blog da inserire nel commento…messaggi subliminali…pubblicità…

  10. scritto il 19 agosto 2003 22:39 da deb

    Io resto dell’idea che, invece, togliere quel tipo di classifica sarebbe assolutamente edificante anzichèno. Pero’ se c’è da andare al Maurizio Costanzo Show io vengo. E’ da prima del blog che ci voglio andare….;-))

  11. scritto il 20 agosto 2003 13:00 da latuastella

    ma sono l’unica a scoprire “nuovi blog” con la ricerca random?
    a volte e’ solo una perdita di tempo (escono di quelle fregnacce!), altre divertente, talvolta e’ noioso (pagine su pagine di blog abbandonati), ma io ho “scoperto cosi’” deb, laura756, bibi (chissenefrega, romeo&juliet… ho associato soltanto dopo questi “fatti”! :P )… zoro l’ho scoperto scorrendo le liste dei “link” di molti bloggers: e’ come il prezzemolo: lui c’è sempre! ^_^

    sara’ che so’ sempre Kontro (con la K, che bello! hihihi), ma a me le classifiche nn fanno ne’ caldo ne’ freddo… in genere nn le guardo nemmeno. quella dei piu’ letti? solo se ci sono titoli che attirano la mia attenzione.
    ho capito: forse e’ perche’ nn ho la “mente matematica” (e di numeri nn ci capisco un accidente), come dice il mio amore… mi ci prende sempre in giro, lo stronzo! LOL

  12. Approfitto di questo messaggio per segnalare la performance di tutto rispetto di tale aandrea. Primo posto assoluto, più di duemila visualizzazioni, e neanche un concreto messaggio sul suo blog. Sento che diventerà il mio idolo.

Lascia qui il tuo commento


Creative Commons License