A guera è guera

by Diego Bianchi il 13 maggio 2004 @ 14:58 / Guera / 6 Commenti
Ci si abitua presto a tutto, e vedere può anestetizzare tanto quanto ignorare.
Ci si abitua presto anche a vedere un uomo che muore, pur se nel peggiore dei modi.
Ma vedere con i propri occhi, al di là di deprecabili morbosità e spettacolarizzazioni, è importante, ne sono sempre stato convinto.
Nei commenti di un mio post di ieri si accennava a come in Africa e altrove ci siano sempre stati e continueranno ad esserci milioni di morti ammazzati nelle maniere più truci e spietate, ma l'opinione pubblica non si è mai schifata come in questi giorni, mai. [...]
In questi giorni un iracheno al quinzaglio e un americano decapitato stanno facendo visita alla gente, porta a porta, in maniera capillare, inarrestabile, inevitabile.
Non invitata, la guerra è di nuovo entrata in casa nostra senza bussare, intenzionata a rimanerci, con fattezze più tangibili di una scia luminosa nella notte stellata di Baghdad, portando ai nostri occhi atrocità, barbarie, sangue e terrore, esattamente ciò che è sempre stata.
Ed è importante non partire dal presupposto che ci sia qualcosa di meno feroce di qualcos'altro, qualcosa di più fattibile e plausibile di altro, in guerra.
“A guera è guera”, non ha mai avuto rispetto per niente e per nessuno, ora lo sanno tutti, anche chi non voleva saperlo.
Facebook

6 commenti a “A guera è guera”

  1. Appunto, come dicevo nel post di cui ti lascio il link.

  2. svegliati.da quel sogno zublime che è la nostra realtà.una brutta botta.che presto verrà messa nel cassetto dei ricordi più ricordati.ma sempre dimenticati.vissuti.per niente.parole.parole.parole.fatti.morte.dolore.gli occhi vedeno quello che l’anima non riesce apercepire.una crosta.cancrena totale.

  3. Come intendi “combattere” questa guerra?

  4. Io non con i fiori!
    Cmq ti invito nel mio blo, perchè ho scritto anch’io la mia opinione!
    Ti aspetto!

  5. Ciao Zoro.
    Dopo svariati giorni………..ho finalmente trovato un’opinione che vale la pena essere condivisa!!
    siti, blog, sono strapieni di nefandezze, commenti di parte legati esclusivamente alla politica, pacifisti veri e presunti che come dici tu sono ciechi dinanzi alle tragedie quotidiane sparse nel mondo!!
    E’ il potere della tv che ha una forza ed una violenza di gran lunga superiore alle armi stesse!!
    …………….e diciamo un impatto non indifferente (facendoci vedere solo quello che va di “moda” e può condizionare)

    CIAO

Lascia qui il tuo commento


Creative Commons License