Ma papà non parla di me?

by Diego Bianchi il 5 maggio 2008 @ 09:27 / Cose_Nostre / 76 Commenti
E si riparte, sicuri del fatto che di sicuro non c'è più niente.

ore 18.20
Per la serie “sul territorio”.
Mi contattano in chat vecchi compagni di squadra dell'Appio Quadraro molto più giovani di me, Fabrizio e Alessio, su msn, tra dodicimila emoticon, e mi dicono che loro ancora giocano all'Appio; mi chiedono di andarli a trovare, al campo o al bar di Fabrizio a Don Bosco (che non è il Bar Mamà, è un altro).
Mi sa che presto li passo a trovare, è troppo che non gioco più a calcio.
Ho smesso di giocare a calcio 5 anni fa, con loro, quando nacque Anita (fu un bel pretesto, la verità è che non ce la facevo più). Il fatto è che giocare a calcio aiuta molto a capire la politica, a parlare con tutti, a cambiare codici, a trattare tutti alla pari, concretamente. Perché puoi pure avere la laurea e sentirti “superiore” ma se l'operaio ti fa un tunnel ha ragione lui, diventa subito più autorevole di te, e se gioca con te devi trovare il modo di convincerlo a passarti la palla, ad aiutarti e a farsi aiutare, a prescindere dal titolo di studio.
Al PD dovrebbero giocare a calcio più spesso. [...]

ore 17.25
Oggi sono stato contattato in chat da due giovanissimi, un sedicenne di Livorno aspirante giornalista e Francesca, ventenne di Milano piddina che mi chiede, testuale: “cosa credi che possa fare un ventenne, oggi, di concreto per migliorare e migliorarsi?”. Sto fissando il monitor da 10 minuti. Vado a farmi un caffè.
Se avete risposte da dare a Francesca, commenti a disposizione (io le ho detto di studiare, che funziona sempre).

ore 17.15
Più d'uno oggi m'ha chiesto come avvenga la chiamata a Matrix.
Allora,quando vai a Matrix te lo chiedono il giorno prima, poi annullano laserata perché non trovano nessuno oltre a te e mandano i Cesaroni,infine ti confermano tutto la sera del giorno dopo, due ore prima diandare a registrare. A quel punto ti suona al citofono l'autista diCanale 5 che quando scendi ti guarda dalla testa ai piedi come a dì “mache a te devo prende?” e sintetizza il pensiero dicendo “Bianchi?”; ècosì che annuendo a capo chino monti su lussuosa e spaziosa macchinadalla quale scendi direttamente sulla sedia della truccatrice lasciandoportafogli e chiavi di casa nella macchina con autista (che per dartisicurezza mette il tutto nel portabagagli anziché lasciare le cose sulsedile) e mentre ti pettinano le sopracciglia (perché ti pettinano lesopracciglia) arriva Mentana che ti videoriprende con il telefonino equando scendi dalla sedia ti fa vedere il filmato di te al trucco. Ecco, quel momento non è un bel momento, anche se dura poco.
Poi comincia la trasmissione.
Mentana deve avere un grande database di ospiti al trucco.

ore 16.00
Oggi è la terza volta che lo cito, ma sticazzi.
Scambiamoci un segno di Daje, di Antonio, è tutto da leggere.
Poi mettetevi davanti allo specchio, serrate i pugni e urlatevi in faccia: “daje!”.
Starete mejo, pure senza lo specchio, anzi de più.

ore 15.14
A Mark quel che è di Mark.
Bernardini,per la precisione, colui che davvero, fino a prova contraria almeno, hafondato il circolo della FGCI Woody Allen. Allora ci hai detto cazzatefino ad oggi? No, sono stato il più sincero possibile, relativamente aimiei ricordi e alle convinzioni di allora.
Adesso, grazie a Skype, le mie confuse memorie di adolescente sono state parzialmente riordinate.
TestimoniaMark, dalla Russia, dove si trova ora e dove si trovava anche qualcheanno dopo aver fondato il circolo di cui sopra: “Unimmo i 6 circoli dizona in uno solo cui demmo quel nome. il dibattito partì da LatinoMetronio (io, Sebastiano, Livio, Giuliano, ecc.). Votammoall'unanimità, peggio dei bulgari. Poi lo proponemmo agli altricircoli. Considerando che noi da soli eravamo più degli altri cinquecircoli messi assieme, accettarono, ed era settembre 1985″.
Ecco, settembre 1985.
Con Alfredo(che mi ha appena detto al telefono “dì a Mark che è un cazzaro”)facciamo sempre fatica a ricordarci se era 85 o 86, ora lo sappiamo.
Ioero uno degli iscritti agli altri circoli e mi illusi in qualchemaniera, come Alfredo del resto, di aver partecipato in manieracostruttiva al dibattito onomastico. Insomma, formalmente è tuttocorretto, sono stato uno dei fondatori del Woody in quanto uno degliiscritti dei circoli uniti sotto l'insegna alleniana, ma evidentementelo fui in maniera passiva, in un dibattito calato dall'alto di LatinoMetronio.
Subito dopo Bernardini partì, Livio parlava ungherese, ioero giovane e avevo rispetto per quelli con la barba pur non avendoancora peli sul petto, però decidemmo che loro erano i nemiciveterocomunistioltranzisti, Alfredo prese il comando, io a seguire, eil circolo fece finalmente suo il territorio, manco fossimo leghistiante litteram.
E tant'è, verità ristabilità, spero, fino al prossimo fondatore, iscritto, simpatizzante.
Che pure se non sembra eravamo assai.

ore 14.30
Dibattitofresco fresco nei commenti su cosa sia la destra e cosa la sinistra,colpa mia che l'ho avviato oggi reduce dal viaggio in autostrada diieri. Ad Angelo dico che non è che io non trovi differenze, l'ho anchescritto, ma che è sempre più difficile convincere chi è di destra dellabontà delle proprie ragioni.
Niente di nuovo insomma, ma niente percui prendersela più di tanto (ora che leggo il tuo ultimo commento misento meglio, ho detto le stesse identiche cose tue ieri, ma ti dico,non funziona benissimo, o non sarò bravo io).
Miicchiede da cosa iniziare per spiegare alla sua prossima creatura cosasia destra e cosa sinistra, Giamaica gli corre in aiuto con WaltDisney; per quel che mi riguarda mi limito a notare che se Anita èvenuta a votare Veltroni e si è rifiutata di votare Rutelli, qualcosaha assimilato.
In generale una buona strategia, almeno fino adomanda esplicita, è l'indifferenza verso l'avversario, non dargliimportanza. Per ora funziona.

ore 13.07
Subiscofrequenti cazziate perché ho l'abitudine di non avvertire quando faccioo mi capitano cose tali per cui il mio garagista stamattina mi hachiesto l'autografo invece del pagamento del mese d'aprile (s'è presoun vaffanculo bonario, in attesa dei soldi).
Quando ne parlo, se neparlo, lo faccio sempre a cose fatte, un po' per tenere il profilo piùbasso possibile, un po' per scaramanzia, un po' perché non so che lecose stanno per accadere, un po' perché mi scordo. Tuttavia, confidomolto sul fatto che prima o poi le cose si sanno comunque, sirecuperano.
La sintesi della mia partecipazione a Matrix, per esempio, è stata pubblicata in due parti su YouTube da Giamaica grazie al lavoro di editing di Panakaster.
L'ampia blobbata del mio video credo sia sul sito ufficiale di Blob (dopo pranzo la cerco).
L'intervista all'Unità di ieri non è online né so se ci finirà mai.
L'articoloche è uscito su MicroMega invece è in edicola, appunto, e credo sia perquello che il garagista stamattina ha avuto tanta deferenza nei mieiconfronti.
Lo so, c'è grossa crisi, mi pare evidente anche da tutto ciò.

ore 12.49
A Matera si è parlato molto di politica. Una cosa, nella confusione, è emersa chiaramente.
“Daje”, come slogan, è infinitamente più coinvolgente, motivante ed efficace di “Si può fare”.
Detto ciò, tanti auguri ad Antonio Sofi, 33 anni,grazie al quale ogni daje prende più forza, con lui o senza di lui,ricordandoci che quando c'era tanto tempo, era un vanto esser diversi,ora non più.

ore 12.41
Queste sono giornate che segnano.
Ieri, per esempio, Amlo, dico Amlo, ha traslocato, nel senso che ha lasciato Excite per andare definitivamente nel suo dominio personale, usando WordPress.
Al momento non ho un'argomentazione valida che sia una per tentare d'oppormi, anzi, però mi dispiace assai.

ore 12.00
Stavolta ho preso una frase di mia figlia per il titolo di questo post, ma dopo aver prodotto l'immagine di Bertinotti sulle spalle der tibbetano,Sergio si è seriamente candidato a titolista ufficiale di questo blogstappando la bottiglia di limoncello con l'esclamazione: “amo fattompaese che è come a Renò. Porte aperte!”
In quanto titolare di unaRenault mi sono sentito direttamente chiamato in causa per l'attualecaciara (forse più di quanto non mi ci sia mai sentito prima).

ore 11.21
Con Sergio del Killer Beer qualche sera fa ci siamo scolati una bottiglia di limoncello a parlare di massimi sistemi.
Cifaceva molto ridere il fatto che io e lui, pur stimandociirrazionalmente a vicenda, non abbiamo niente in comune: lui di destrae della Lazio, io di sinistra e della Roma. Per Sergio la nostraduplice diversità era molto normale, lui non ammetteva deroghe, e miraccontava di quanto avesse preso per il culo un suo amico laziale disinistra proprio per questa grave anomalia. Non contento, Sergiodescriveva i tifosi laziali come fondamentalmente nazisti. Noninsultava né esaltava, semplicemente li descriveva per quelli che luiritiene che siano, esattamente come si darebbe del biondo ad un uomo dicapigliatura bionda.
Memore delle tante discussioni con il miolazialissimo nonché di sinistra amico Roberto, ho cercato di moderareil tiro di Sergio, senza azzardarmi ulteriormente ad insinuargli ildubbio che ci siano anche laziali di sinistra, ma limitandomi a dirgliche “nazisti me pare eccessivo, vorrai dire di destra”.
Sergio perònon ha concesso sconti. Ci ha tenuto a ribadire che secondo lui lecroci uncinate in curva ci sono proprio per attestare appartenenzanazista, che secondo lui chi le espone ci tiene proprio a definirsicosì e che nessuno crede ci sia qualcosa di male in tutto ciò.
Insomma,le parole, pare, per chi se le sceglie hanno un senso. Sergio rideva,non criticava nessuno, non aveva sentore di dire nulla di grave. Sergionon va allo stadio, non è ultrà, guarda la tv e tutto è fuorché unnazista. Per lui però è tutto normale. Ma mica solo per lui.

ore 11.01
Hosempre più spesso l'impressione che in Italia ormai si sappia quasitutto dei mali del comunismo nel mondo e quasi niente di quelli delfascismo in Italia.

ore 10.54
Di ritorno da Matera (dove c'è stata la seconda edizione di quello che più o meno unanimamente viene considerato il più bel barcamp d'Italia), più o meno nei pressi di Caianello, è partita una discussione politica sulle differenze destra/sinistra.
La famiglia Epifaniincalzava sull'incapacità di distinzione tra le due direzioni, facendorisalire l'omologazione dei comportamenti indietro nel tempo, semprepiù indietro, secondo me troppo indietro e le parole “fascismo” e”comunismo” rimbalzavano inafferrabili nell'abitacolo e per quanto misembrasse tutto molto facile da spiegare, trasparente da vedere,argomentare non riusciva bene a nessuno.
Con Antoniocercavamo tra troppe difficoltà di sostenere che no, che non sono tuttiuguali, che non è fede calcistica ma convinzione del fatto che da unaparte ci sia più rispetto per i valori di base che dovrebbero regolarecivilmente la comunità di quanto non ve ne sia dall'altra.
Però dagli esempi non si può più prescindere. Ecco perché è stato difficile, molto difficile.

ore 10.30
Pareche Anita, trainata vispa e vigile di fronte al padre inpoltronato intv (grazie alla promettente visione della Maschera di Zorro), dopo unpo' di chiacchiere sinistre sui perchè e i percome della sinistra abbiacominciato ad incupirsi. La madre a quel punto ha chiesto alla piccolacosa non la convincesse, al che lei le ha chiesto: “ma papà non parladi me?”.
Ecco, dei tanti commenti giuntimi via blog, sms o per lavia in relazione al mio improvviso coinvolgimento nelle nebulose deldibattito politico televisivo, quello di Anita ha lasciato il segno.
Nonsolo. Quando ho citato l'aneddoto del furto in casa, la piccola criticatelevisiva ha di nuovo chiesto alla madre: “ma papà non lo dice che liho fatti scappare io con la tosse?”.
Anita ha già risposte operative sul tema della sicurezza. Ha la forza dell'esempio dalla sua. Va al punto.
E soprattutto ha troppo spesso la tosse.

Facebook

76 commenti a “Ma papà non parla di me?”

  1. Padre degenere!Ma possibile che dopo averti segnalato a destra e a manca a tutti quelli che conosco mi perdo l’intervista a Matrix perchè ero in treno?Non so’ mai stata seria come “fan” di nessuno, mi spiace! :-) Ma ti si trova su youtube in visita a Mentana?

  2. scritto il 5 maggio 2008 11:26 da Ismaele

    Impressione sbagliata, secondo me:si sa molto poco di entrambi, e in entrambi i casi anche quel poco che si sa di solito non è la verità.

  3. beh certo se questa cazzo di sinistra lascia in mano a beppe grillo la contestazione, ma come ne usciamo?si permette di dire a fini che il 25 aprile e’ la festa della liberazione da tutti i totalitarismi.ma santo rocco stiamo fuori?????

  4. credo che dato che il fascismo e’ stato parte della nostra storia, dovrebbe essere la priorita’.ok lo so sono di parte bla bla. vabbe’ pol pot e’ stato un dittatore sanguinario, pure stalin e fidel castro.ora per sfatare qualche mito dell’italiano brava gente e della propaganda fascista vi consiglio due libri.”i gas di mussolini” di Angelo Del Boca. racconta la favolosa avventura colonialista italiana, riportando telegrammi originali scambiati tra il duce e i suoi generali in africa. e’ un testo basato interamente su documenti d’epoca militari. tutti opportunamente consultabili.il secondo “La mafia durante il fascismo” di Duggan Christopher J. sfata l’altro mito secondo il quale mussolini avrebbe sconfitto la mafia.finito questo giuro che mi letto il libro nero del comunismo cosi’ faccio contenta la gardini

  5. Ma papà non parla di me è una delle cose più belle che mi sia mai capitato di sentire in assoluto. Difficile, troppo difficile: il messaggio del tutti-uguali è ormai passato sotto pelle, e talora – lo sappiamo bene – anche con qualche ragione. In attesa della sinistra orgogliosa e non cagadubbi che farà Anitella, ci vorrebbero un po’ di storie esemplari con le quali riverniciare l’ars retorica che fu – o visioni del futuro eclatanti e comprensibili, forti e cazzute. Che ci sparagnino la necessità di riesumare Palmiro o buttarci sul mezzogiorno colluso. Ma vabbè discorso lungo, per ora teniamo botta :)

  6. scritto il 5 maggio 2008 12:10 da Ismaele

    Le parole per chi se le sceglie hanno un senso.Senso che però raramente è lo stesso che chi ascolta dà a quelle stesse parole.Sergio dice che i ragazzi in curva si professano nazisti e che non ci vedono nulla di sbagliato in questo.Per forza: per loro è l’esatto opposto del comunismo.E se uno è concesso perchè l’altro dovrebbe essere vietato?

  7. scritto il 5 maggio 2008 12:25 da elofoolish

    tipo perche’ in italia c’e’ stato il FASCISMO o non il comunismo?tipo perche’ molti partigiani erano comunisti e combattevano contro i fascisti per dare la liberta’ a questo paese?in italia fascismo e comunismo non hanno avuto lo stesso peso.questa e’ la nostra storia.il discorso che fai tu ismaele va bene per la romania etc etc.il comunismo italiano ha certo le sue vittime e le sue responsabilita’ storiche, ma credo che siano ben lontane dalla rovina portata da benito.che e’ vistenti “globali” solo quando dovete parlare degli orrori dei comusti?mettere tutti sullo stesso piano e’ una mistificazione storica, qua si sta solo tentando di far passare fini & co. come gente dal passato nobile.mannamo!

  8. scritto il 5 maggio 2008 12:26 da miic

    Die’, Anita c’entra anche in un altro senso: tu stai riuscendo a spiegarle cosa significa essere di destra o di sinistra? A cosa ricorri, a semplificazioni del tipo “Noi vogliamo bene ai poveri” o a storie di guerra che, quando lei comincerà a votare, saranno vecchie di più di 80 anni? Io come puoi immaginare il problema comincio a pormelo.

  9. scritto il 5 maggio 2008 12:34 da Roberta

    Zoro, adesso che sei grande, ti prego, togli il fondo nero dal blog…. che fatica leggerti!!Un piacere ascoltarti a Matrix.Grazie Rò

  10. forse una differenza potrebbe essere credere che ognuno al mondo possa avere pari oppurtunita’. che poi ognuno il suo futuro se lo debba costruire con le proprie mani e con il proprio sudore. non con quello degli altri.

  11. scritto il 5 maggio 2008 12:43 da Ismaele

    Elofoolish, io mica giustifico il fatto che alcuni si definiscano nazisti.Dico però che le parole hanno perso quello che era il loro senso originario, a favore di semplificazioni e schematizzazioni che non tengono conto di quello che è stato.E in questo la colpa è sia a destra che a sinistra.Quando si spinge, si estremizza e si semplifica, poi non ci si deve sorprendere se compaiono le croci uncinate allo stadio o se c’è gente che brucia bandiere americane e israeliane in piazza.So benissimo che il peso del fascismo in Italia non è paragonabile a quello del comunismo.Ma il problema è che sembra sia stato perso il senso di quello che entrambi hanno significato storicamente, a livello nazionale e a livello mondiale.E’ per questo che dico che per un tifoso definirsi nazista è normale.Perchè in realtà non sa cosa vuol dire.Come non sanno cosa stanno facendo quelli che bruciano le bandiere in piazza.

  12. Miic, come al solito e’ walt disney a venirci incontro. Con mio figlio il paragone Berlusconi – Principe Giovanni di Robin Hood ha funzionato alla grande. L’altro giorno in macchina, ascoltando un GR, si incupiva perche’ “papa’, hanno detto che bellusconi ha vinto. Ma bellusconi ruba ai poveri. Noi vogliamo che vince la roma!!”

  13. scritto il 5 maggio 2008 13:23 da Simona

    Bella la mia cucciola:oD

  14. scritto il 5 maggio 2008 13:43 da Angelo Salerno

    io mi ricordo ancora il momento in cui chiesi a mio padre la differenza e come mi rispose,e lui lo fece senza andare indientro nel tempo tra fascisti e comunisti,ma parlando di quelli reali,ovviamente me lo spiego a modo suo essendo di parte xò me lo spiegò :)

  15. scritto il 5 maggio 2008 13:43 da Angelo Salerno

    io mi ricordo ancora il momento in cui chiesi a mio padre la differenza e come mi rispose,e lui lo fece senza andare indientro nel tempo tra fascisti e comunisti,ma parlando di quelli reali,ovviamente me lo spiego a modo suo essendo di parte xò me lo spiegò :)

  16. scritto il 5 maggio 2008 13:44 da elofoolish

    @ismaelesai leggendo la cronaca di oggicredo che chi sventola una bandiera con la svastica sappia molto bene cosa sta facendo.e in tutto questo si sente protetto da gente come castelli che invece di tacere davanti alla violenza dei suoi giovani nordisti continua a sostenere che il problema violenza e’ quello dovuto esclusivamente all’immigrazione. il resto sono deviazioni statistiche.a me sembra sia il contrario pero’.

  17. scritto il 5 maggio 2008 13:45 da Angelo Salerno

    comunque zoro il fatto che tu non trovi la differenza tra destra e sinistra mi incupisce molto!io ne trovo milioni di differenze,e senza andare a fascisti e comunisti,tu come fai a non trovarle?

  18. Ah, un tema fresco fresco, comunismo-fascismo… Io la vedo così: il comunismo ha dato luogo a nefandezze quando ha deviato dalla sua ispirazione originaria; il fascismo ha dato luogo a nefandezze nel perseguire la sua ispirazione originaria. Non mi sembra poco… Per Ismaele: il problema non sono le parole, ma i gesti, come il caso di Verona mostra (ma è solo la punta di un brutto iceberg).

  19. scritto il 5 maggio 2008 14:17 da La Sposa

    Cavolo, adesso ti metto nella sìlista vip delle celebrità che son passate per Scario. Lo sapevo che dovevo farmi fotografare vicino.

  20. scritto il 5 maggio 2008 14:40 da Angelo Salerno

    sono daccordo con erodoto.e cmq per ismaele:lo dice la legge che in italia il fascimo è un reato,se non vi va bene cambiatela,visto che ora siete al governo.e cmq c’è una differenza abbissale tra comunisti italiani e comunisti russi,il comunismo italiano non ha mai perseguito la perdita della proprietà privata,e cmq in italia il fascimo c’è stato e abbiamo visto sulla nostra pelle cosa ha portato ed è per questo che deve essere evitato e mai fomentato,mentre i comunisti in italia non hanno mai governato un giorno,sono sempre stati minoranza,ma cosi’ come in italia il fascimo è vietato cosi’ se vai in romania visto che da loro c’è stato il comunismo ora è bandito,loro lo vedono come la bestia nera,xchè hanno visto cosa gli ha portato.solo che in italia non si sa perchè si vuole promuovere il fascismo e si vuole denigrare un comunismo che non c’è mai stato prendendo ad esempio quello russo,anche se i comunisti italiani non hanno mai preso ad esempio quello.e io penso che si faccia questo per un motivo molto semplice,xchè gli italiani sono fascisti dentro!come si è visto ad ogni votazione dove quelli di destra erano sempre piu’ a destra dei loro rappresentanti.

  21. Sono convinto che da adesso in poi,chiunque manifesti volontà politica di destra sarà giustificato,mentre per noi ci sarà la classica caccia alle streghe…ricordate il g8?Ecco,questa è la mia peggior paura insieme alla libertà di espressione..dell’ICI sulla prima casa non me ne frega un BENEAMATO CAZZO!Il popolo delle libertà!Non sanno nemmeno cosa sia la libertà.P.S:ricordate che il berlusca voleva aumentare i poteri del presidente del consiglio e farlo diventare così Primo Ministro?Il passo a dittatore è breve

  22. scritto il 5 maggio 2008 14:53 da elofoolish

    non essere pessimista jhonny, che ci sara’ il democratico fini a fermarlo!

  23. scritto il 5 maggio 2008 15:00 da Angelo Salerno

    aaaaa tu volevi convince i destrorsi a votare sinistra,impossibile!! non ragionano per loro è come tifare la squadra di calcio e anche se gli riuscissi a dimostrare che i loro ideali non sono rispettati dalla pdl e quindi non dovrebbero votarli loro dopo 4 ore che ci hai messo per dimostrartelo ti rispondono e ma io non sono un traditore sono fedele non posso cambiare partito…..cioè tempo perso a ragionare con la maggior parte di quelli di destra.cmq l’hai sentito il pezzo di cludio bisio i bambini sono di sinistra?ci sta tutto l’elenco di personaggi dei cartoni che sono di sinistra ;) se vedi su youtube lo trovi. cmq mi spieghi na cosa ma secondo te i comunisti italiani non sono piu’ socialisti che comunisti,visot che non perseguono l’annullamento della proprietà privata ma solo uguali diritti per tutti?(ovviamente non parliamo di craxi che “arrubbava” ma di socialismo alla marx)infatti non ho mai capito perchè in italia ci sta il partito comunista che poi non è comunista e non ci sta il partito socialista come in tutto il resto dell’europa. cmq la cosa sulla quale tendo fi far cadere i destrorsi è solitamente che la destra europea è sempre per rispettare le regole e non esiste nessuna persona a destra in europa che sminuisca un magistrato quando condanna qualcuno invece in italia si,questa è l’analisi ottima che fai mario fini che è un giornalista di destra che sicuramente conoscerai.ah ma poi ci spieghi cosa è sto barcamp che so andato sul sito ma non è che s’è capito bene o forse non so bravo io :)

  24. scritto il 5 maggio 2008 15:02 da JonnyMemonic

    Fini,democratico…eheheh,se per democratico intendi leccaculo e parassita hai ragione eheh

  25. scritto il 5 maggio 2008 15:12 da elofoolish

    eheheh of course :D

  26. scritto il 5 maggio 2008 15:35 da Ismaele

    A Erodoto.Vero: se ne parla fin troppo della contrapposizione fra fascismo e comunismo.Il problema però è come se ne parla.Tu dici che sono i gesti il vero problema: io dico che essi sono conseguenza, invece, dell’assenza delle parole giuste.Assenza che tu, considerato il padre della storia, e cioè della parola che racconta, insegna e ammonisce, saprai combattere di certo meglio di me.

  27. scritto il 5 maggio 2008 15:43 da Ismaele

    A Elofoolish.Non sanno quello che fanno: lo dico da un punto di vista umano, non politico.E ora spero scontino la giusta pena per le loro colpe.Evitiamo i parallelismi fra estremisti e destra tutta.E le dichiarazioni di Castelli valgono come quelle di Veltroni; giustificare per ragioni politiche ha lo stesso peso di chi utilizza questi episodi per insinuare che tutta la destra in realtà sia pronta da un momento all’altro a tirar fuori di nuovo ricino e manganello.

  28. scritto il 5 maggio 2008 15:48 da Ismaele

    Ad Angelo. Ribadisco: io non difendo chi estremizza, nè chi guarda nostalgico al passato.Semplicemente ritengo che certi ambienti sociali abbiano frainteso quello che il fascismo ha significato; e la stessa cosa è accaduta con il comunismo.Come accade ogni domenica in tutti gli stadi, per esempio.Tutto qui.

  29. scritto il 5 maggio 2008 16:00 da elofoolish

    io non ritengo che tutte le persone non di sinistra mettiamola cosi’, siano violente. e ci mancherebbe altro. penso pero’ le persone che vogliono aderire ad una destra liberale hanno un panorama piuttosto triste davanti a loro.i leader della destra sono tutt’altro direi. il meno violento a parole e’ berlusconi che da dell’eroe a un mafioso. quindi e’ questo.ripeto che secondo me queste giovanotti sanno molto bene quello che fanno politicamente e sopratutto umanamente. perche’ se pisti uno fino a mandarlo in coma a che stavi a pensa alle farfalle?direi che sapevano benissimo cosa stavano facendo, salvo poi correre dalla mamma e farsi POI difendere DARoberto Bussinello, candidato sindaco per Forza Nuova alle scorse elezioni (poi passato a “La Destra” di Storace).CHIARIAMO FORZA NUOVA HA COMUNQUE PRESO LE DISTANZE, MA GUARDA UN PO’…

  30. scritto il 5 maggio 2008 16:16 da elofoolish

    no dico:«In una sorta di regressione alla segregazione in stile Alabama d’un tempo, un rappresentante locale a Verona ha di recente proposto di creare entrate separate per gli extracomunitari e per gli autoctoni, rispettosi della legge e bianchi» Wall Street Journal su Tosi, sindaco di Verona, che va fiero della sua condanna ad alcuni mesi di reclusione e al pagamento di 50.000 € per razzismo.

  31. scritto il 5 maggio 2008 16:18 da Ismaele

    Del panorama piuttosto triste mi pare di averne già parlato qulche giorno fa.In ogni caso, anche io sono dell’idea che la situazione in prospettiva non è buona, per noi destrorsi.Ultima cosa: chiedo perdono per l’insistenza, ma secondo me quelli umanamente non se ne sono resi conto subito; l’hanno capito solo dopo.Altrimenti non si spiega il perchè poi si siano costituiti.E’ gente che non sa quello che fa, che non ha le capacità di comprendere e che quindi si affida a ideali che in realtà nemmeno comprende davvero.

  32. scritto il 5 maggio 2008 16:34 da corto

    a diè che palle sta politichetta e che pena gli italiani che parlano di politica. ma non potevi rifa il grande fratello? (poi stanno ancora a fa finta di non capi perchè uno si getta da grillo)

  33. scritto il 5 maggio 2008 16:35 da elofoolish

    guarda che si sono costituiti perche’ i carabinieri li avevano gia’ individuati, stando ovviamente ai giornali (!). comunqueuno “è costituito questa mattina presso la Digos di Verona dopo che i poliziotti avevano di fatto stretto il cerchio attorno a lui” (repubblica)altri due sono stati arrestati (quindi non si sono costituiti)e gli altri due sono scappati all’estero.ora mi dirai chi gli ha organizzato la fuga ai pischelli che non sanno quello che fanno…forse posso arrivare a credere che non erano coscienti di mandare quel poveraccio in coma e la situazione gli e’ sfuggita di mano, ma senti 5 contro 1 sono ingiustificabili.a 20 anni non sei piu’ un ragazzino devi sapere quali sono le conseguenze delle tue azioni.vediamo se finiranno in galera oppure per decorrenza dei termini usciranno tutti liberi come l’aria.comunque esprimo la mia solidarieta’ nelle persone di destra come te ismaele. penso che ci meritiamo di meglio tutti.

  34. scritto il 5 maggio 2008 16:37 da Angelo Salerno

    x ismaele: sono daccordo con te che la destra non è tutta cosi e ci mancherebbe,però mi piacerebbe vedere alemanno e fini e magari pure berlusconi e ciarrapico che condannino duramente questi episodi che dicano la destra non è questo,invece non lo dicono e perchè non lo dicono,xchè ci sono un sacco di politici locali di destra legati a vario titolo a queste formazioni e se hai bazzicato un pò in politica lo saprai bene,i centri sociali non votano certo pd e manco sinistra arcobaleno mentre tutti sti autodichiarati fascisti votano pdl e il pdl non fa niente per separarsi da loro,la sinistra a suo tempo fece moltissimo per separarsi da tutti i brigadisti,io volgio solo questo che prendano le distanze in maniera decisa e non che si stiano zitti solo xchè quelli so voti che servono. a sinistra non è cosi’!

  35. scritto il 5 maggio 2008 16:38 da Angelo Salerno

    voglio di lo stesso alemanno porta la croce celtica al collo e in campagna elettorale l’ha ostentata,non ci sono eguali a sinistra.caruso è stato cacciato da rif com e parliamo di rif com manco di pd.

  36. il “DAJE” me riempie il cuore di speranza :) devo di’ molto piu’ efficace di si puo’ fare.

  37. scritto il 5 maggio 2008 16:57 da Ismaele

    Sul fatto che la sinistra abbia fatto moltissimo per distinguersi dalle Br ci sarebbe da discutere, come ci sarebbe da discutere sul fatto che i centri sociali non votino pd.Le convenienze elettorali ci sono da entrambe le parti, come al solito.Di certo il silenzio dei dirigenti della destra a livello nazionale è un pò imbarazzante.Ma adesso che ci penso: ma chi sarebbero poi i dirigenti di destra?Io mica ne vedo in giro.

  38. scritto il 5 maggio 2008 17:05 da elofoolish

    ah beh guarda certa gente sta talmente a sinistra che pur di non votare pd ha fatto sindaco alemanno.senti qua le incazzature co sti duri e puri se le semo prese per settimane.e ti assicuro che forse questa volta vista la caratura di alemanno qualcuno dei CS sara’ pure andato a votare, ma molti troppi preferiscono non sporcarsi le mani e magari fa a botte coi fasci.

  39. scritto il 5 maggio 2008 17:09 da Ismaele

    Ma certo, ha ragione corto: basta con sta politica, non se ne può più.Meglio andare in piazza da Grillo a mandare affanculo tutti; serve a un cazzo, però è più divertente.E poi, vuoi mettere?E’ pure gratis.(E comunque grazie per la solidarietà, Elofoolish).

  40. scritto il 5 maggio 2008 17:13 da Angelo Salerno

    x ismaele: senza offesa ma se pensa che i centri sociali votino pd,allora non ci ha mai parlato e non ha capito niente di questi,loro e il pd ci azzeccano come l’acqua santa e il diavolo,cioè ho difficoltà io a parlare co quelli dei centri sociali che cmq so piu’ a sinistra del pd,figuriamoci il pd.e cmq no non sono daccordo che ci sarebbe da parlare sul fatto che il pd ha preso le distanze dai brigadisti,non c’è niente da dire,l’ha fatto eccome,l’hanno fatto tutti ormai politici di sinistra e sindacati,qui non potete dire proprio niente,sto discorso risale a quando hanno arrestato la lioce,e pure quelli di destra elogiavano le distanze della sinistra,quando le br agiscono dopo 2 secondi ci sono dichiarazioni di politici di sinistra che si afferrano x chi prende piu’ distanze,a destra so passati 2 giorni e fino a mo si è visto un pochettino alemanno ma in maniera assai cauta!!i dirigenti di destra cmq so quelli che hai votato tu alle elezioni :)

  41. scritto il 5 maggio 2008 17:22 da Angelo Salerno

    a zoro ma l’indirizzo del blog della blogger piu’ carina che ci stava a matera camp(quella con la maglia nera)vabbè ma hai capito a chi mi sto riferendo,qual è ?

  42. scritto il 5 maggio 2008 17:33 da zoro

    se ho capito bene a chi ti riferisci, si tratta di Laura, l’unica presente a non avere un blog, e forse non è un caso

  43. scritto il 5 maggio 2008 17:38 da Ismaele

    Senza offesa Angelo, ma da queste parti quelli CS style, piuttosto che vedere ancora Berlusconi al potere avrebbero votato anche la Madonna.Figurati Veltroni.Ma non conosco a fondo l’ambiente, quindi non mi esprimo oltre.Sul fatto delle Br: è vero, ultimamente i dirigenti di una certa sinistra si sono smarcati.Ma mica tutti.Vogliamo parlare del portatore di cachemire e dei suoi “si però”?E vogliamo parlare dei cs e delle manifestazioni pro brigatisti?So perfettamente che la gravità non è comparabile fra gli episodi, ma mi pare che gli estremi troppo spesso vengano tollerati, o blandamente criticati dalle proprie parti politiche.So che non sto dicendo nulla di nuovo e nulla di originale, ma d’altra parte il problema è che la situazione è sempre la stessa.E comunque i dirigenti che ho votato io hanno almeno un vantaggio ai miei occhi: non sono di sinistra.Poi di certo sapere che il capo della pdl aveva televisioni nelle quali si pettinano le sopracciglia agli ospiti non è che faccia aumentare la mia stima nell’attuale gruppo dirigenziale di destra, onestamente.

  44. Finalmente ristabilita la verità storica!Viva Marx, Viva Lenin, viva Woody Allen!!!

  45. scritto il 5 maggio 2008 17:52 da Angelo Salerno

    e vabbè ismaele ma cosi mi scadi,se il tuo unico modo di votare è tutto fuorchè non si sinistra,quando poi il pd sinistra lo è e non lo è allora no,se le idee non le guardi allora no!per come ragioni tu se fini o alemanno dicessero le cose che dice bertinotti,tu lo voteresti cmq e allora che parliamo a fa scusa!possiamo finire il dibattito,è inutile,per te basta hce uno ti dice io so destra,e che non dice io so sisnistra,poi che dice dice non ti interessa,cioè giusto x fa n’esempio,le liberalizzazioni in tutta europa le fa la destra in italia le ha fatte bersani,xò seguendo il tuo ragionamento visto che le ha fatte bersani so sbagliate se le avesse proposte berlusconi visto che la destra europea quello fa,avresti detto che erano giuste…se ragioniamo cosi’,allora è inutile,allora mi trovo a ragionà molto meglio con il barista di zoro.

  46. scritto il 5 maggio 2008 17:54 da Anonimo

    no zoro io dico silvia,questa qui:http://www.flickr.com/photos/suzukimaruti/500114295/

  47. scritto il 5 maggio 2008 17:56 da Angelo Salerno

    x ismaele : per i centri sociali veltroni e berlusconi sono la stessa cosa,ti assicuro che non hanno votato pd!ne conosco molti e ho cercato invano di convincerli a votare il voto utile ma co loro non attacca,sono convinti che sia la stessa cosa…pensa tu

  48. scritto il 5 maggio 2008 17:56 da FrancescaLaPiddinaDiMilano

    Che gentile questo ragazzo a citarmi addirittura nel blog! La domanda è sentitissima. Cosa si può fare? Mi (in)formo e studio, ma concretamente cosa posso fare? Voi cosa consigliate?

  49. scritto il 5 maggio 2008 17:57 da Angelo Salerno

    francesca ma tu che intendi per migliorare? sotto che punto di vista?

  50. scritto il 5 maggio 2008 18:00 da bobo

    C’è una risposta davvero sincera, un concetto tangibile, frutto della militanza e dell’esperienza, della sintesi estrema, della vita… puoi rispondere: UN CAZZO!

  51. scritto il 5 maggio 2008 18:06 da Francesca

    Dubito che la risposta sia un cazzo. Per migliorare intendo svariate cose effettivamente. In sostanza intendo “migliorare” come “trovare un modo per attivarsi e non adagiarsi sull’incoscienza politica”. Io lo dico vedendo i miei, delusi, disillusi e pertanto disinteressati. Non mi riferisco alla politica, ma anche al modo per tenere la mente attiva e recettiva, e quindi per evitare l’appiattimento di cui gode il nostro paese. Non concordo con l’adagio per cui gli italiani che hanno votato berlusconi sono cretini, ma un po’ assopiti sì. Come facciamo a svegliare la nazione?

  52. scritto il 5 maggio 2008 18:09 da Ismaele

    E comunque Angelo mica ho detto che voto destra perchè questi dicono di essere di destra.Scusa l’autoironia ma intendevo dire che l’unico vantaggio che mi pare abbiano gli attuali politici di destra sia quello di non dirsi di sinistra.Infatti ho parlato di vantaggio, mica di pregio.E comunque se preferisci discutere con il barista di Zoro mica m’offendo.

  53. scritto il 5 maggio 2008 18:13 da Francesca

    Beh tanto per iniziare potrei imparare a scrivere un commento su un blog senza postare 8 volte. e’ un buon inizio -.-

  54. scritto il 5 maggio 2008 18:19 da Angelo Salerno

    francesca ho solo 6 anni piu’ di te ma mi hai fatto emozionare,mi hai fatto ricordare quando facevo comizi da qualunque parte strada, università (scuola),amici in generale cercando di far capire alla gente chi è berlusconi e non farlo votare ma niente,mi ricordo la sera delle elezioni di 7 anni fa,che ero incazzatissimo,beh secondo la risposta sicuramente non è un cazzo ovviamente e anzi non mi piace tutta questa disillusione che ci sta a sinistra e questo piangersi solo addosso,anke xchè a destra non so cosi’,poi ci chiediamo xchè vincono,cmq il fatto che ti poni il problema invece di porti solo il problema di come vestirti o di quali locali si portano di piu’ la sera come le mie amiche già è una grande cosa,il fatto di essere iscritti in un partito pure è n’altra grande cosa,il fatto che hai tutta questa forza è una cosa ottima,ora su cosa fare,beh informarsi sempre per avere una coscienza critica,poi non pretendere di cambiare il mondo e di riuscire a risvegliare la nazione,altrimenti quando poi non ci si riesce ci si abbatte,ma nemmeno disilludersi da ora, per cose concrete concrete oltre che iscriversi al partito,beh cercare di coinvolgere quanta piu’ gente è possibile e convincere chi sta dall’altra parte,anche se è molto difficile.poi non so,io è da quando ho 15 anni che me lo chiedo e ancora non ho trovato la risposta,la formula migliore sarebbe farsi spazio nel partito,farsi candidare alle amministrative e parlare con la gente e chiedere il voto,ma visto che per ora sono lontane ti dico coinvolgere gente e organizzare iniziative culturali e storiche ovviametne magari assieme al partito o ad associazioni,xchè gli italiani hanno un grandissimo difetto,memoria corta anzi cortissima,e cmq pure tutta la tua vitalità e la tua voglia di fare in un partito un pò moscio(ormai siamo tutti daccordo nel dire questo) può spronare chi sta nei posti piu’ alti a fare qualcosa di piu’ e dajeeeeeeeeeeeeeeeee ;) poi per consigli migliori aspetto di leggere i consigli di qualcuno piu’ grande.

  55. scritto il 5 maggio 2008 18:21 da Ismaele

    Francesca, per me il fatto che tu ti ponga il problema già è una gran cosa.E un’altra gran cosa è il non considerare chi ha votato destra come una massa di cretini.C’è speranza, per il futuro.E come consiglia anche zoro: Francesca, daje.

  56. scritto il 5 maggio 2008 18:23 da Angelo Salerno

    ismaele non avevo colto l’autoironia sorry :) vabbè cmq dovevi vota pd a sto punto :P ,avevi piu’ ragioni tu che io ahuahuahua

  57. scritto il 5 maggio 2008 18:31 da Francesca

    Inciso: alle elezioni del 2001 io avevo tredici anni e non ho dormito tutta la notte. In modo totalmente incoscente, perchè ne sapevo onestamente poco. I vostri consigli saranno seguiti, chiaramente. E vi ringrazio tanto, perchè parlarne è fondamentale per me. Come ho detto a Zoro poco fa, i miei amici mi guardano come se fossi scesa da un altro pianeta, specialmente quelli rifondaroli!Ho tanti amici di destra che stimo tantissimo, non mi sognerei mai di dare a qualcuno di loro del cretino solo perchè ha votato Berlusconi (anche se tendenzialmente la gente di destra che stimo vota Fini).

  58. scritto il 5 maggio 2008 18:32 da Angelo Salerno

    anche perchè manco il pd diceva di esse di sinistra….

  59. scritto il 5 maggio 2008 18:40 da Angelo Salerno

    beh francè inizia a spiegare ai tuoi amici che fini non esiste piu’….ormai è solo un ologramma ma dice le stesse cose di silvio.cmq io quelli di destra li stimo,quelli che votano berlusconi no,xchè berlusconi non è destra!cmq il fatto che ti guardano come un’ aliena è normale,capita la stessa cosa anche a me,ed è per questo che il nostro paese va alla deriva,xchè finchè la popolazione non si interessa alla politica(non intendo di che tutti devono stare in un partito),finchè la gente dice la politia non mi piace,come se fosse na cosa che deve piacere e non una cosa utile alla società,e finchè la gente vota cosi’ sia a destra che a sinistra solo per partito preso e solo per fede calcistica,beh il nostro paese non si rialzerà mai!!!inizia a fa capi questo alla gente che dice a me la politica non piace,spiegagli che democrazia vuol dire che tutti si devono interessare alla politica e “controllare” quelloc he fanno i politici,altrimenti meglio un monarca illuminato

  60. ecco per esempio avere amici di destra e parlarci sempre.non solo per conoscere il “nemico” ma per capire quali sono le istanze che spingono le persone a votare per B. mi pare ormai senza senso dire che qualcuno voti ancora per AN, porini…capire e parlare con cognizione di causa. essere preparati ma non superbi (il che pare sia un notevole difetto di noi di sinistra), cioè mettersi su un piedistallo e fare la lezioncina di storia.la lezione gliela devi fare ma con grazia :) sono reduce da uno scontro appunto su questa tematica co mio boy, che non vivendo diciamo col mio pathos la politica, mi accusa di essere troppo comunista e di pensare di avere sempre ragione (che poi ho SEMPRE).devi dimostrare di avercela sta ragione. ma soprattutto cerca di fare attività sociale nel tuo quartiere. da lì nasce tutto fare solidarietà anzi parlarne. questo è ciò che ha dimenticato la sinistra.forse…

  61. scritto il 5 maggio 2008 18:48 da Sinistra?

    Ho appena visto il tuo intervento a matrix (io nong uardo canale cinque per principio). Ancora colla Binetti? E’ la Binetti il problema? Non saranno D’Alema che ha reso NORMALE fare una politica estera colonial-fascista e in piu’ colla faccia di tolla di chiamarla “umanitaria” e VELTRONI che ha reso NORMALE fare peggio di REBECCHINI e di DARIDA e DISTRUGGERE la campagna romana mentre lui si fa le feste private con WUDI ALLEN? Ma nessuno si rende conto che ci pigliano per il CULO facendo politica estera, economica e sociale di DESTRA e facendoci credere che i DICO-CONTENTINO siano di sinistra e facciano “sinistra”? Ma a nessuno viene il dubbio che, oltre che una presa per il culo, sono in essenza di destra pure i pacs? (ah ah si si pijateme per pazzo e continuate a pija’ veltroni e d’alema per “di sinistra”!)

  62. scritto il 5 maggio 2008 19:00 da Francesca

    Va bene ragazzi mi avete convinta. Parliamo, comiziamo e convinciamo. Buona serata

  63. scritto il 5 maggio 2008 19:07 da Angelo Salerno

    X sinistra? : guarda se non cogli la differenza tra la guerra in libano e quelle in iraq e afganista,beh allora datti all’ippica,quando ha detto la cosa sulla binetti è stato un grande,a qualcuno il processo dobbiamo pur farlo,no xchè sta cosa tipicamente buonista della sinistra di non fare mai processi a nessuno mi ha rotto!se abbiamo perso ci sono dei problemi e quindi dobbiamo risolverli,via la binetti che con la sinistra non ci azzecca niente!

  64. scritto il 5 maggio 2008 19:10 da Angelo Salerno

    x ismaele se leggi i commenti di sinistra? ce non si firma manco,capisci chi sono quelli di sinistra tipo centrisociali o cmq sinistra radicale,ora sei convinto che non votano pd?!?ah sinistra mi spieghi cosa hanno di destra i pacs?? no questa so assai curioso,no xchè la cosa che la guerra in libano era fascista la diceva berlusconi pe fa polemica,ma quella dei pacs no,forse manco lui ci riesce a di ste cretinate,e voglio di..lui di cretinate ne dice a iosa!

  65. scritto il 5 maggio 2008 19:29 da Angelo Salerno

    signori e signori questo è fini:http://www.repubblica.it/2008/05/sezioni/cronaca/pestaggio-verona/fini-commento/fini-commento.htmlio leggendo questo mi stavo mettendo a piangere!

  66. scritto il 5 maggio 2008 19:37 da simone

    hai troppo ragione, al PD dovrebbero giocare a calcio piu’ spesso. Fuori tema, pensavo alla Roma che anche quest’anno gioca bene da’ spettacolo e non vincera’ manco la coppa del nonno. Poi daje torto a Sergio che dice che un romanista di destra e’ un’anomalia….

  67. Io mi chiamo Francesco -ventitreenne di Roma, piddino – e voglio dire a Francesca – ventenne di Milano, piddina anche lei – che un ventenne, oggi, per migliorare e migliorarsi può fare in concreto (ahimè) non moltissimo, perchè troppo spesso le cose e le persone che ci circondono sono troppo deprimenti e prive di sogni, però(!) è anche vero che il primo passo, il primo passo per migliorare e migliorarsi, è chiedersi -ogni giorno- com’è che questo si possa fare. Non è poco. Anzi, è già tantissimo.

  68. scritto il 5 maggio 2008 19:48 da l'unito

    …brao braoottima la cosa del pallone e mi è dispiaciuto non riuscire ad usarla… non si butta mai niete…;-)

  69. scritto il 5 maggio 2008 19:56 da simone

    Tra l’altro io Veltroni che gioca a pallone me lo ricordo, lo hanno fatto vedere a Quelli che il calcio qualche anno fa. Va anche detto che “qualche anno fa” saranno una decina. E poi me sa che era la partita del cuore, tipo nazionale cantanti contro nazionale politici. Ancora non erano i tempi del PD, quindi niente operai in squadra, peccato.

  70. scritto il 5 maggio 2008 20:58 da Sinistra?

    Non è educato approfittare troppo dell’ospitalità di Zoro, ma qualche risposta a Angelo Salerno la debbo, e cercherò di essere il più sintetico possibile: 1- non so quanti anni tu abbia, spero pochi, altrimenti o ci sei o ci fai. 2 – Non mi conosci affatto e credi di sapere tutto di me e ti inventi interpretazioni del mio pensiero su Libano e Iraq. Peccato, io per D’Alema mi riferivo ai bombardamenti “umanitari” su Belgrado, quell’infamia per la quale porta la (cor-)responsabilità storica di avere fornito la premessa demolitiva del diritto internazionale che poi fu alla base dell’Iraq e di tutte le future guerre neocoloniali spacciate per “umanitarie”. Non sono affatto un avanzo di Centro Sociale, solo ho qualche annetto: forse Zoro si ricorda che anno era la prima volta che trovai sgomento un intero stand di Slot machines alla festa dell’Unità ar mattatoio. Da allora in poi tutti i miei timori si sono poi non solo confermati ma sono divenuti incubi e se tu pensi di poterti consolare e illudere di essere “di sinistra” autoprendendoti per il culo di esserlo inseguendo istanze dalle radici tipicamente borghesi come i pacs (per altro l’ultimo dei pensieri della Gggente che vota e se vede!), beato te. Vuol dire che saremo di sinistra facendo guerre nomercantili e fasciste per conservare il culo al caldo, saremo tutti schiavi e precari in ghetti sul GRA edificati dalle giunte di sinistra di rutella e veltrona ma però saremo tanto tanto fighi e laici e paraculi da processare la Binetti e caccialla – pensa te – e magari illuderci che cosi’ ci votano anche quegli avanzi di centro sociale che tanto disprezziamo, vero? Avanti cosi’ che pe’ spari’ pure noi dopo la sinistra arcobbaleno c’è tempo!!! Ciao e scusate lo sfogo. E’ che piu’ che all’avanzo sociale somiglio forse a Zoro quando telefonava a Waltere e faceva l’elenco de quello che non era e se capiva come mai non lo candidava. Non so’ giovane (cio’ quarche anno + de Zoro), non so’ gay, non so’ donna… E so’ tremendamente incazzato perche’ Alemanno certo nun me rappresenta, ma rega’ se voi sentite rappresentati da Veltroni Rutelli e dai PACS perderemo per cento anni.

  71. scritto il 5 maggio 2008 21:15 da Lola

    Seh, ancora.Ma ve lo immaginate D’Alema in campo?Con quell’arietta acida si fa buttare subito fuori e finiamo in inferiorità numerica.

  72. A Diè, a giudicare dal fatto che il Woody venne a pescare diciassettenni pure dai neri Parioli e dal Trieste-Salario, direi che allora eravate pure oltre il controllo del territorio dell’Appio-San Giovanni. C’avevate una bella fetta di Roma in mano.A chi ti chiede cosa deve fare a 20 anni considera anche la risposta: “Emigrare, vedere come gira meglio il mondo fuori dall’Italia e poi eventualmente valutare se vale la pena rientrare per aiutare una rivoluzione che non avverrà mai”.

  73. “Il fatto è che giocare a calcio aiuta molto a capire la politica, a parlare con tutti, a cambiare codici, a trattare tutti alla pari, concretamente.” Eh! Mò va a capì che sport ha praticato la classe politica italiana…

  74. scritto il 5 maggio 2008 21:48 da Ismaele

    In un momento di autocritica scatenato dal commento di “sinistra?” mi scuso con Zoro per l’invadenza odierna.Però si sa, dai, noi destrorsi tendiamo ad appropriarci del territorio a prescindere.E’poi in fondo la solita storia della proprietà privata; insomma, ci siamo capiti.(Avviso che il momento di autocritica è raro nel suo ripetersi per mia stessa natura. Tra l’altro l’invio di questo stesso commento è già una crepa che ne compromette l’integrità. Quindi se oggi ho esagerato è meglio dirmelo subito così mi regolo per il futuro, grazie).

  75. scritto il 5 maggio 2008 22:03 da Marco

    Caspita Mark Bernardini! E’ la prima persona che mi ha mandato un messaggio online. Era il 1994 e avevo comprato il mio primo computer, un 486dx 80 mhz.Non ricordo la ragione ma mi aveva mandato un file zippato su RCM (la rete civica milanese) con un’enorme discussione che aveva avuto con un admin di una bbs che aveva come avatar l’immagine di Hitler.

  76. scritto il 6 maggio 2008 03:16 da pixidust

    daje!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Lascia qui il tuo commento